L’attività maggiormente svolta dalla società Acque Chiare è rappresentata da servizi legati al settore idrico riguardanti la custodia, conduzione e manutenzione di impianti acquedottistici e reti idriche presenti nel territorio calabrese.
Ulteriori servizi offerti riguardano l’acquisizione e l’elaborazione di dati, per attività di rilievo, mappatura, cartografie cartacee e/o informatiche di reti di idriche, verifiche metrologiche dei misuratori e monitoraggio portata e pressione di rete.
L’azienda si occupa anche dei prelievi di risorsa dai serbatoi, analisi del fabbisogno idrico, censimento delle utenze, rilievo delle letture dei contatori, analisi e bonifica del ruolo del servizio idrico, individuazione dei casi di anomalia di consumo (perdite idriche amministrative, perdite idriche apparenti, inesattezze dei contatori, consumi non accertati, allacci abusivi, perdite e sfiori dei serbatoi, perdite degli allacciamenti di utenza, consumi anomali, ecc.).
Infine l’azienda offre anche servizi di ricerca e di riparazione delle perdite; realizzazione dei distretti; correlazione sui tratti di rete sospetti; studio del modello per il controllo permanente delle perdite di rete.